AVVOCATO

Alfredo Fioritto è professore di Diritto amministrativo nel Dipartimento di giurisprudenza dell’Università di Pisa e avvocato in Roma. È amministratore unico di IUR AP s.r.l. azienda spin off dell’Università di Pisa.
Ha insegnato Diritto Urbanistico nella Facoltà di Architettura di Roma Sapienza e nella Facoltà di Ingegneria dell’Aquila e di Ancona.
Laureato a Roma Sapienza, è stato Junior Fellow CNR-NATO presso l’Università di Parigi, La Sorbonne, e borsista del CNRS (Conseil National des Recherces Scientifiques) a Parigi.
È stato consulente della Presidenza del Consiglio dei Ministri, di vari ministeri, del Formez, di Nomisma e altre società di consulenza. Ha partecipato al progetto EU – China Administrative Procedure Law Seminars; ha tenuto cicli di conferenze sul diritto amministrativo e la giustizia amministrativa presso le Università di Lisbona, Parigi, Siviglia, Cadice, Montpellier, Pechino.
È stato componente del Nucleo per la semplificazione della Presidenza del Consiglio dei ministri, Consulente del Comitato di Vigilanza sulle risorse idriche, Responsabile del progetto “Chiaro” del Dipartimento della funzione pubblica.
Tra le pubblicazioni recenti: Introduzione al diritto delle costruzioni, Giappichelli, 2013; Le sanzioni amministrative e la nuova tutela giurisdizionale, Editoriale Scientifica 2012,  Il Manuale di stile dei documenti amministrativi, il Mulino 2009,  L’amministrazione dell’emergenza tra autorità e garanzie, il Mulino 2008. Tra le altre pubblicazioni: «Agricoltura», in «Trattato di diritto amministrativo europeo», diretto da M.P. Chiti e G. Greco (Giuffrè, 2007);  «La funzione di certezza pubblica» (Cedam, 2003); le voci «Agricoltura, Boschi e foreste, Servizi idrici», in «Trattato di diritto amministrativo», a cura di S. Cassese (Giuffrè, 2003); «La normativa sui lavori pubblici» (Franco Angeli, 1996).